Photos & Video

In questa pagina troverete la documentazione multimediale del progetto.
Enjoy!

UBIQUITOUS POMPEI – UNDER CONSTRUCTION! IL 1° WORKSHOP DI CO-CREAZIONE DELLE CITTÀ DIGITALE, 03-06-2012

Il 3 giugno, nell’ambito del Forum i/Pompei dedicato all’innovazione nei beni culturli, si avvia la seconda fase del progetto Ubiquitous Pompei: la progettazione partecipata della città digitale. Ecco gli studenti alle prese con la distribuzione dei materiali per invitare la cittadinanza a discutere gli sviluppi del progetto e partecipare al 1° workshop di co-creazione della città digitale.

UBIQUITOUS POMPEI ON RAINEWS24

Puntata speciale di RaiNews24 dedicata al progetto: ne parlano l’assessore Claudio Alfano e Oriana Persico.

VIDEO DOCUMENTARIO – DAL WORKSHOP A UBIQUITOUS POMPEI, LE IDEE DEGLI STUDENTI

Questo breve video documentario, a cura di Ruben Saltillàn, racconta sinteticamente i workshop, le tecnologie utilizzate, le idee progettuali degli studenti e il prototipo di applicazione in realtà aumentata in funzione.

LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI – SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI POMPEI, 14-12-2011

Un piccolo reportage dalla giornata di chiusura del progetto McLuhan incontra Pompei, con la consegna degli attestati. Gli studenti, in questa occasione, hanno presentato le 4 idee di città digitale sviluppate durante il workshop: una giuria composta fra gli altri da Derrick de Kerckhove e Giampiero Gramaglia, ha dato il premio della critica al progetto “Ubiquitous Graffiti”.

L’UOMO ELETTRONICO. SCRITTURE E IDENTITA’ UBIQUE – IL WORKSHOP

Queste sono le foto scattate l’11 e il 12 novembre 2011 presso il LICEO PASCAL e l’ISTITUTO BARTOLO LONGO di Pompei durante i workshop “L’Uomo Elettronico. Sritture e Identità Ubique“, laboratorio sperimentale di ubiquitous publishing a cura di FakePress e Art is Open Source, realizzato per il ciclo “McLuhan incontra Pompei”.

Qui troverete tutte le foto e i video dell’iniziativa.