Le Tecnologie

MACME e NeoReality sono due piattaforme open source sviluppate da Art is Open Source in collaborazione con FakePress Publishing sotto forma di due gigantesti plugin wordpress, e sono le principali piattaforme messe a disposizione degli studenti per produrre e sviluppare pubblicazioni crossmediali in realtà aumentata.

Le due piattaforme sono rilasciate sotto licenza GPL3: il codice è completamente aperto e integralmente scaricabile, consentendo a chiunque di utilizzarlo, modificarlo e distribuirlo per i propri progetti a patto di mantenerne la licenza d’uso.

1. Caratteristiche

La loro caratteristica è quella di trasformare un semplice blog in un sistema completo di publishing ubiquo, crossmediale e in realtà aumentata, senza aumentare il livello di complessità del processo di pubblicazione.

MACME e NeoReality sono stati creati con l’obiettivo di rendere accessibili potenzialmente a tutti le nuove forme di scrittura ubiqua.

Semplici da usare, performativi e GPL3, questi plugin sono sono un potente tool didattico, perfetto per consentire l’avvio immediato di sperimentazioni avanzate, accessibili anche alle scuole pubbliche.

2. MACME – Multi Author Cross Medial Ecosystem

MACME consente di generare automaticamente QRcode e Fiducial Marker associati contenuti multimediali desiderati  (video, foto, link, oggetti tridimensionali), fornendo un ambiente di sviluppo pronto per creare la propria applicazione smarphone. La pubblicazione potrà inoltre essere estratta automaticamente in formato PDF, ePub ed eBook, seplicemente premendo un pulsante (funzione “MACME Book Generate”).

Leggi e scarica il tutorial di MACME su SlideShare:

Scarica e installa MACME direttamente da WordPress

3. NEOREALITY

NeoReality un Browser open source in Realtà Aumentata che usa WordPress come CMS (Content Managment System). Rilasciato sotto forma di un plugin per WordPress, una volta installato NeoReality consente al suo utilizzatore di pubblicare contenuti multimediali (testo, foto, audio, video, suono etc) direttamente sul mondo fisico, con la stessa semplicità di usare un blog.

I contenuti, una volta inseriti e pubblicati, saranno visibili inquadrando il territorio con uno smarphone, in corrispondenza della posizione geografica desiderata.

Apprendi di più su NeoReality e scarica il software a questo link:

http://neoreality.artisopensource.net/